Anello Marina di Campo, Capo Stella, Marina di Campo
Partendo da Marina di Campo la strada asfaltata ci porta fino alla Valle del Literno, dove una strada bianca dal buon fondo e quasi interamente ombreggiata ci conduce fino al Bivio delle Picchiaie.
Con una breve ma ripida salita arriviamo al “paradiso ” elbano dei bikers: il Monte Orello (m. 370). In questa zona lasciando la strada principale si trovano moltissimi sentieri adatti a tutte le specialità della mountain bike, dal single track al downhill.
Una discesa molto panoramica aperta verso sud su Capo Stella e il Golfo di Lacona ci riporta a livello del mare passando vicino ad alcuni bunkers che risalgono all’ultimo conflitto bellico. Dopo il breve tratto pianeggiante di Lacona inizia l’ultima salita dell’escursione che ci dirige fino ai 320 metri del Monte Fonza. Prima è però consigliata una sosta alla spiaggia di Laconella, stupenda insenatura sabbiosa coronata dalle verdi rocce di serpentino che caratterizzano questo tratto di costa. La salita termina fiancheggiando un “caprile”, riparo dei pastori che portavano le greggi in queste zone, costruito con roccia calcarea.
Una discesa ripida ma agevole che offre scorci panoramici di profonda suggestione con il colore del mare sullo sfondo a contrasto con il colore della macchia, ci conduce fin sopra il Golfo di Fonza da cui, dopo una breve salita, parte un ultimo tratto in discesa fino in località Segagnana e da lì riprendiamo la strada asfaltata per Marina di Campo.
Una vacanza all'Isola d'Elba è tutto questo, e molto di più!
Scopri tutte le attività