hotel marina di campohotel marina di campo 0565 976861 Invia mail Prenota online Prenota il traghetto
 

Capoliveri - Costa dei Gabbiani - Capoliveri

easy - 20 km

Cosa vedrai

  • Capoliveri
  • Spiaggia dell'Innamorata
  • Costa dei Gabbiani
  • Punta Calamita
  • Scogliera delle Ripalte
  • Capoliveri

Interesse

Panoramico, Faunistico, Minerario

Durata

2 ore circa

Partiamo dalla Piazza del Cavatore di Capoliveri, caratteristico paesino a mt 166 slm, ed iniziamo il nostro tour in direzione sud percorrendo una larga e panoramica strada bianca affacciata sul mare. Qui possiamo ammirare la complessa morfologia dell’Elba, le sagome della Corsica e le isole meridionali dell’arcipelago toscano.

Dopo km 2.5 ammiriamo sotto di noi le isole Gemini, raggiungibili con una deviazione che ci permette di raggiungere la famosa Spiaggia dell’Innamorata. Continuando il nostro percorso entriamo nel cuore della zona mineraria: noteremo gli ascensori con i quali i minatori scendevano nel sottosuolo e gli scheletri ormai rugginosi dei pontili sul mare dai quali veniva caricato il minerale. Tutte testimonianze evidenti e suggestive della vita mineraria che si svolgeva in questa zona dell’Elba fino a pochi decenni fa.

Proseguiamo sulla larga strada bianca fino a raggiungere la Costa dei Gabbiani dove lasciamo la strada principale ed iniziamo a salire verso l’interno di Punta Calamita. In questo luogo è consigliabile posare le biciclette e proseguire a piedi fino a raggiungere la Scogliera delle Ripalte, estremo punto a Sud dell'isola d'Elba, e sede della più grande colonia mediterranea di gabbiano corso. Potremo osservare da vicino gli spettacolari strapiombi sul mare, dove oltre ai gabbiani vivono anche numerosissime capre allo stato selvatico. I colori accesi della natura, il cinguettio dei volatili e in sottofondo la voce del mare ci offriranno in questo luogo delle sensazioni indimenticabili.

Lasciamo la Scogliera e riprendiamo le nostre bici fiancheggiando il complesso turistico della Costa dei Gabbiani: qui entriamo nel sentiero sotto la pineta, percorrendolo in direzione nord per tornare verso Capoliveri. La via del ritorno ci offrirà di nuovo sentieri panoramici che costeggiano il mare, tratti di pineta completamente ombreggiati e pianeggianti, ma anche veloci, ripide e panoramiche discese su strade in parte sterrate e in parte cementate.  

Una vacanza all'Isola d'Elba è tutto questo, e molto di più!
Scopri tutte le attività

Utilizza i servizi dell'hotel anche il giorno della partenza!

  • Deposito bagagli
  • Utilizzo piscina
  • Utilizzo spogliatoi con doccia

Scopri le nostre offerte speciali per soggiornare all’Isola d’Elba in Bed & Breakfast o in Mezza Pensione, sconti speciali per i bimbi!

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet
Nessuna connessione internet