Elbaman: la sfida triathlon
dell’Isola d’Elba
Elbaman è la gara di triathlon più famosa in Italia, ma molto conosciuta anche all’estero specie in Francia e Germania, che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di uomini e donne di “ferro”. Si tratta dell’unica competizione italiana su distanza full (ironman) a cui si affianca però anche una distanza half chiamata Elbaman73 con distanze dimezzate per ogni gara.
L’Elbaman si svolge a Marina di Campo, dove si trovano partenza ed arrivo. Il programma della manifestazione (che si tiene l'ultima Domenica di settembre) prevede infatti la gara di nuoto nella baia del paese e la corsa finale lungo le strade cittadine. La prova in bicicletta viene invece combattuta dagli iscritti su un percorso ad anello panoramico che raggiunge più località dell’Isola d’Elba.
A pochi anni dalla sua nascita, Elbaman, ha già raggiunto un altissimo livello di notorietà conquistandosi un posto di rilievo nel calendario degli eventi sportivi internazionali. Il successo della manifestazione è sicuramente da ricercare nella bellezza della location elbana e nell’organizzazione impeccabile oltre che nei volontari che si mettono a disposizione degli atleti e dei loro familiari.
Sono tanti, infatti, gli eventi e gli incontri dedicati a quest’ultimi durante il weekend della gara.
Vuoi scoprire questo ed altro all'Isola d'Elba? Prenota una camera!