Escursione al
santuario dei cetacei
L'Isola d'Elba si trova al centro del tratto di mare noto come “Santuario dei Cetacei” in cui sono frequenti gli avvistamenti di delfini, balenottere e capodogli.
Uscire in barca alla ricerca di questi mammiferi marini è un'esperienza entusiasmante! Scrutare con gli occhi ed il binocolo la superficie dell'acqua in cerca di sbuffi, increspature e pinne richiede comunque molta pazienza e bisogna essere preparati ad affrontare ore ed ore di attesa.
D'altra parte si va in cerca di grandi animali liberi di muoversi nella vastità del mare e di percorrere anche lunghe distanze in breve tempo. Le giornate più adatte per un'escursione nel Santuario dei Cetacei sono allora quelle dal mare calmo e con poco vento. Nonostante il lungo tempo trascorso in barca, anche un solo avvistamento regala emozioni uniche!
I delfini sono i protagonisti della maggior parte degli avvistamenti, spesso questi animali, dotati di intelligenza e curiosità fuori dal comune, si avvicinano spontaneamente alle imbarcazioni con salti ed evoluzioni in aria. Capita anche che si girino ad osservare le persone presenti a bordo che rimangono stupite ed affascinate. Meno frequenti sono gli avvistamenti delle balenottere. Le escursioni nel Santuario dei Cetacei si svolgono principalmente verso le isole di Capraia, Pianosa, Montecristo e la Corsica.
Vuoi scoprire questo ed altro all'Isola d'Elba? Prenota una camera!